Matrimonio a tema vino _ Wine Wedding

Per tutte le coppie che si sono conosciute in un’enoteca che da allora è diventata il loro “posto speciale”, per quelle che amano trascorrere le vacanze tra i vigneti della Toscana e della Borgogna e per le coppie che sognano di fare il viaggio di nozze tra una degustazioni di vini e l’altra. Non importa se sommelier o semplici appassionati, ecco qualche idea per un matrimonio a tema vino.

E poi, il significato etimologico del nome assegnato a questa bevanda alcolica è strettamente correlato all’amore: secondo alcuni (gli studiosi sonoin forte disaccordo) viene infatti dal sanscrito “vena” ovvero amare; dalla stessa radice deriverebbe anche “Venus”, ossia Venere, dea dell’amore.

I colori del matrimonio a tema vino sono il bianco, il verde e, ovviamente, ma solo per i più audaci, il viola: per un evento perfetto composizioni floreali e bouquet della sposa dovranno essere realizzati in queste tonalità, nonché il tavolo della confettata e della bomboniera.

conti confetteria campania conti confetteria campania

Partiamo dall’allestimento della sala. Potrete assegnare ad ogni tavolo il nome di un vino, magari se avete ospiti di altre regioni o nazionalità scegliete vini della loro tradizione (es. Brunello di Montalcino per i toscani, Franciacorta per i lombardi, Bordeaux per gli amici francesi). Per il tableau mariage utilizzate un portabottiglie a cui appendere delle targhette con i nomi degli invitati oppure create un cartellone che riepiloghi l’origine dei vini segnando i nomi su tappi di sughero.

Per i segnaposto vi proponiamo fermatovagliolo a tema: saranno per i vostri invitati un wedding favour da conservare e riutilizzare per cene tra amici e feste.

conti confetteria napoli conti confetteria napoli

Durante il ricevimento, dedicate un angolo alla degustazione dei vini: un piccolo ambiente cantina ben fornita dei vini più pregiati; cosicché i vostri ospiti possano godere per l’occasione di un raffinato momento enogastronomico e avere la possibilità di assaporare con il gusto il tema scelto per il matrimonio.

E per la torta? Naturalmente bollicine!

conti confetteria campania

The last but not the least, come bomboniera vi suggeriamo un elegante grappolo d’uva d’argento, magari al collo di una bottiglia di vino locale con etichetta personalizzata per il vostro matrimonio in una scatola ricca di confetti dai mille gusti. Per chi preferisce un oggetto utile, un tirebouchon in più in casa serve sempre!

conti confetteria campania

conti confetteria campania

Naturalmente anche una festa di compleanno, di laurea o qualsiasi lieto evento può essere a tema vino! Ecco la bomboniera scelta da Pietro per i suoi 30 anni

conti confetteria campania

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...